top of page

CHI SIAMO

Innovazione sostenibile per un futuro migliore

PROMECO S.p.A. è un pioniere dell'innovazione sostenibile, che apre la strada a un futuro migliore. Siamo consapevoli dell'importanza di preservare l'ambiente e di affrontare le sfide ambientali che il nostro pianeta deve affrontare oggi. Con un fermo impegno per la sostenibilità, cerchiamo di offrire soluzioni all'avanguardia per promuovere una gestione e un riciclo responsabili dei rifiuti.

Missione e governo

La PROMECO si impegna attivamente per ottenere un bilancio sociale positivo, concentrandosi sulla sostenibilità, sulla responsabilità sociale e sull'impatto ambientale.

Codice Etico

Il codice etico della PROMECO è la solida base su cui si fonda l'azienda, che si impegna a operare con integrità, trasparenza e responsabilità.

Punti di forza

PROMECO rappresenta un'azienda all'avanguardia nell'innovazione sostenibile grazie alla sua costante ricerca e sviluppo.

PROMECO S.p.A è un'azienda italiana con sede a Como che sviluppa e produce impianti e macchinari per il riciclaggio dei rifiuti e la produzione di energia o di nuovi prodotti finiti.


 

L'azienda si distingue per l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo, il talento del suo team e la soddisfazione dei clienti.



 

Oltre agli storici impianti brevettati e a marchio Promeco, tra cui trituratori primari e bialbero, estrusori, densificatori, filtri di fusione, bricchettatrici, separatori e centrifughe, la nostra azienda offre nel tempo un'ampia gamma di linee di lavorazione complete in vari settori:
 

  • Riciclaggio meccanico e chimico della plastica

  • Riciclaggio di rifiuti urbani e industriali

  • Cartone e pulper da cartiere

  • Legno/verde e rifiuti agricoli

     

Le attività di ricerca e sviluppo all'interno di Promeco consentono inoltre di aggiornare le soluzioni proposte in termini di tecnologia e materiali innovativi, consapevoli della necessità di evolversi in nome di una sempre maggiore sostenibilità.



 

Promeco è principalmente un'azienda esportatrice e vanta installazioni in Europa, Stati Uniti, Israele, Giappone, Corea del Sud e Singapore.



 

L'azienda, cresciuta anno dopo anno, è da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni efficaci per il riciclo, coniugando indiscusse prestazioni tecnologiche con un elevato valore in termini di sostenibilità, con l'obiettivo di produrre valore per tutti.

Villa Balbianello Italy garden

ANNO

1996

Fondazione

Fondazione della società Promeco® e acquisizione dei primi impianti di compostaggio e digestione anaerobica a Salisburgo in collaborazione con la società UTL di Vienna, Austria.

ANNO

1999

I primi trituratori

Installazione dei primi trituratori Promeco® e progettazione delle successive gamme di trituratori primari e secondari.

ANNO

1997

Decreto Ronchi

Il 5 febbraio è entrato in vigore in Italia il Decreto 22, noto come Decreto Ronchi: la gestione dei rifiuti è stata riconosciuta come attività di pubblico interesse e sono state introdotte la prima classificazione dei rifiuti e la definizione dei processi di gestione dei rifiuti. 
La gestione dei rifiuti è stata riconosciuta come attività di pubblico interesse e sono state introdotte la prima classificazione dei rifiuti e la definizione dei processi di gestione dei rifiuti.

Background

La storia di Promeco risale al 1996, quando i fondatori Elena Triaca e Paolo Rebai, con un forte background manageriale a livello internazionale, decisero di investire nel settore ambientale anticipando le esigenze del mercato.
 

Era il momento in cui il Trattato di Maastricht poneva la tutela dell'ambiente tra i principali obiettivi della Comunità Europea e in cui aziende, autorità e clienti iniziavano ad affrontare il tema dei rifiuti in nome di una responsabilità condivisa.

Un anno dopo, nel 1997, entrava in vigore in Italia il Decreto 22, noto come Decreto Ronchi, che riconosceva la gestione dei rifiuti come attività di pubblico interesse e stabiliva la prima classificazione dei rifiuti in Italia insieme alla definizione dei processi di gestione.
 

Grazie alla stretta collaborazione con la storica azienda impiantistica UTL di Vienna, in Austria, Promeco ha acquisito esperienza e know-how, concentrandosi in particolare sui settori del compostaggio e della digestione anaerobica.
 

Tra le prime referenze, gli impianti di compostaggio e digestione anaerobica con produzione di biogas di Salisburgo, che all'epoca rappresentavano un esempio di eccellenza: trattavano e valorizzavano efficacemente le acque reflue urbane sia dal punto di vista tecnologico che costruttivo, integrandosi perfettamente a ridosso dell'area residenziale.

Da allora, Promeco ha accresciuto il proprio know-how e acquisito competenze attraverso il proprio patrimonio: innovazione e creatività, che ancora oggi la contraddistinguono.

L'azienda, con passione e perseveranza, confrontandosi con le esigenze del mercato internazionale, ha diversificato la propria produzione sviluppando nel tempo singoli macchinari per il riciclaggio e linee di lavorazione complete in diversi settori.

Riciclaggio di rifiuti urbani e industriali, plastica, cartone e pulper di cartiera, legno.

L'attività di ricerca e sviluppo all'interno di Promeco permette di aggiornare le soluzioni proposte anche in termini di tecnologia e materiali innovativi, nella consapevolezza della necessità di evolversi in nome di una sempre maggiore sostenibilità.

Ha sede a Fino Mornasco, nel comasco, dove si trovano gli uffici e lo stabilimento, e a Sannazzaro De' Burgondi, nel pavese, dove si trova anche il centro di sperimentazione e innovazione.
 

Promeco è un'azienda prevalentemente esportatrice con installazioni in Europa, Stati Uniti, Regno Unito, Israele, Giappone, Corea del Sud e Singapore.

L'azienda, cresciuta anno dopo anno, è da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni efficaci per il riciclo, coniugando indiscusse prestazioni tecnologiche con un elevato valore in termini di sostenibilità, con l'obiettivo di produrre valore per tutti.

bottom of page